Quella che ci lasciamo alle spalle è senza dubbio un’estate speciale, l’occasione di sperimentarci come associazione e di far sperimentare ai nostri bambini una nuova avventura resa possibile grazie ad un lavoro sinergico che ha visto mescolarsi desideri, competenze, entusiasmo, passione, creatività e determinazione… tutti ingredienti che hanno contribuito alla realizzazione della nostra “Estate nel bosco!”.
Il desiderio, già presente da tempo, si è intensificato proprio durante l’emergenza Covid-19 che ha visto aumentare le sofferenze causate dalle inevitabili restrizioni e il limitarsi delle occasioni e delle possibilità di incontro e socializzazione, esperienze fondamentali al benessere fisico ed emotivo di tutti, soprattutto dei più piccoli.
“Estate nel bosco” nasce nelle menti di alcune mamme dell’associazione per poi trovare una concreta realizzazione grazie alla collaborazione con diverse realtà presenti nel territorio e alle competenze di professionisti formati in materia. Intento e obiettivo del progetto è stato quello di realizzare uno spazio inclusivo e immerso nella natura in cui tutti i bambini, anche quelli con disabilità, fossero liberi di partecipare.
Lo scenario scelto per rendere possibile tutto ciò è stato “Il boschetto dei profumi”, azienda agricola sita a Cerreto Inferiore, nel comune di Godiasco Salice Terme, che è diventato sfondo di molte attività e giochi.
L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 6 ai 13 anni e durata quattro settimane, ha permesso ai piccoli partecipanti di cimentarsi in attività stimolanti e con valenza terapeutica:
Tutte le attività sono state supervisionate e accompagnate dagli educatori specializzati messi a disposizione dalla Cooperativa Sociale Onlus Codams due di Voghera.
Associazione No Profit a favore dell’infanzia
e dell’INCLUSIONE
Controvento APS
c/o Villa Meardi
Strada per Voghera
27050 Retorbido (PV)
C.F. 95036740181
Realizzato da BASE315